Termini generali e condizioni

Condizioni Generali di Fornitura

1. Ambito di applicazione

1.1. Le seguenti Condizioni Generali di Fornitura si applicano a tutti i preventivi/offerte di Yaskawa, a tutti gli ordini del Cliente accettati da Yaskawa, a tutti i contratti e/o negozi giuridici derivanti da o correlati/collegati agli stessi ed a tutte le transazioni, consegne effettuate, impegni giuridicamente vincolanti assunti da Yaskawa, nonché a tutti i rapporti giuridici in futuro instaurati tra Yaskawa e il Cliente, anche laddove le presenti Condizioni non siano riportate o espressamente richiamate.

1.2. Se l’oggetto di un contratto è la realizzazione e/o fornitura di software o programmi per computer, saranno applicati i Termini Generali di Licenza per la Fornitura e l’Utilizzo del Software (CGFP). Ai predetti rapporti saranno applicate le presenti Condizioni soltanto in quanto non incompatibili con le disposizioni di cui alle CGFP.

1.3. Se l'oggetto di un contratto è la progettazione, realizzazione ed installazione di un impianto o di un sistema robotizzato complesso, si applicherà il contenuto dell’art. 12, nonché le specifiche condizioni contrattuali pattuite in separata sede. Ai predetti rapporti saranno applicate le presenti Condizioni soltanto in quanto non incompatibili con l'art. 12, con le specifiche condizioni contrattuali concordate e con la normativa civilistica sugli appalti.

1.4. Non troveranno applicazione e non potranno in alcun modo essere considerate parte integrante dei rapporti contrattuali tra Yaskawa e il Cliente, eventuali termini e condizioni riportati nell’offerta del Cliente, ovvero nell’accettazione dell’ordine o in analoghi documenti trasmessi a Yaskawa.

1.5. Il Cliente rinuncia espressamente al diritto di far valere propri termini e condizioni contrattuali.

1.6. Ogni eventuale clausola o pattuizione difforme alle presenti Condizioni, sarà valida solo se specificamente approvata e sottoscritta da Yaskawa.

1.7. Le presenti Condizioni Generali di Fornitura possono essere modificate ed integrate dalle Condizioni Particolari di Fornitura predisposte da Yaskawa ed accettate dal Cliente e, in caso di contrasto, prevarranno queste ultime.

2. Offerte e Ordini

2.1. Yaskawa non è vincolata alle offerte che predispone e trasmette al Cliente sino a quando, in seguito alla ricezione di un ordine o di altro documento contrattuale da quest’ultimo, non dia conferma per iscritto. Il richiamo a campioni o esempi comparativi non sarà considerato vincolante per Yaskawa.

2.2. Yaskawa ha facoltà di accettare gli ordini e le proposte contrattuali del Cliente sino a un massimo di 4 (quattro) settimane dalla ricezione, salvo che non sia stato concordato un termine differente. Per tale lasso di tempo la proposta del Cliente si intende irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 c.c. La mancata accettazione da parte di Yaskawa entro il predetto termine è da intendersi come rifiuto.

2.3. L’accordo tra il Cliente e Yaskawa si perfeziona nel momento in cui un ordine inviato dal Cliente viene accettato da Yaskawa per iscritto, anche tramite email o fax.

2.4. Yaskawa si riserva il diritto di effettuare e organizzare consegne parziali. Il Cliente è tenuto ad accettare consegne parziali purché:

a) non siano irragionevoli, tenuto anche conto dell’interesse di Yaskawa;

b) sia assicurata al Cliente la consegna dell’intera fornitura;

c) non debba sostenere spese e costi aggiuntivi rispetto a quelli già concordati, ovvero se ne faccia carico direttamente Yaskawa.

2.5. I beni inviati in conto visione al Cliente si considerano accettati ed acquistati da quest’ultimo se, entro il termine di un anno dalla consegna ovvero entro il diverso termine stabilito per iscritto dalle parti, non sono restituiti a Yaskawa. Anche tali cessioni sono soggette all’applicazione delle presenti Condizioni Generali.

3. Prezzi

3.1. I prezzi specificati da Yaskawa nell'offerta, conferma d'ordine e contratto (di vendita) si intendono per ciascun prodotto reso secondo il termine Franco Vettore (FCA Incoterms 2020) IVA, spese di assicurazione, imballaggio, montaggio, tasse e servizi di trasporto e aggiuntivi esclusi. E’ fatto salvo quanto previsto dall’art. 11.

3.2. Se tra la data in cui si è perfezionato il contratto e la data di consegna della merce intercorrono non meno di 4 (quattro) mesi e, in tale lasso di tempo si dovessero verificare variazioni dei costi di produzione che hanno concorso a determinare il prezzo dei prodotti (es: aumenti o diminuzioni di prezzo di materiali e materie prime, del costo del lavoro, dei trasporti o di immagazzinamento) idonei a incidere sull’aumento o la diminuzione del prezzo in misura pari o superiore al 10 %, Yaskawa, previa informativa al Cliente della variazione, ha diritto di revisionare il prezzo in modo direttamente proporzionale.

4. Pagamenti

4.1. Salvo diversi accordi intercorsi tra Yaskawa e il Cliente, le fatture di vendita devono essere pagate entro 60 giorni dall’emissione, come previsto dalla Direttiva 2011/7/EU. In ogni caso, modalità di pagamento ed eventuali forme di garanzia sono convenuti direttamente tra Yaskawa e il Cliente.

4.2. Il termine di pagamento è essenziale: alla scadenza dello stesso il Cliente sarà automaticamente considerato inadempiente. Il giorno del pagamento sarà inteso come la data in cui la somma dovuta è accreditata sul conto corrente bancario di Yaskawa e non la data della disposizione impartita dal Cliente.

4.3. Dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento, iniziano automaticamente a decorrere sugli importi dovuti dal Cliente gli interessi di mora di cui al D.lgs. 231/2002 e smi.

4.4. Resta espressamente convenuto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1462 c.c. che il Cliente non potrà svolgere contestazioni o opporre eccezioni (né in senso tecnico, né domande riconvenzionali), al fine di evitare, ritardare, compensare o sospendere il pagamento del prezzo nella misura e con le scadenza pattuite.

4.5. Qualora il Cliente non abbia adempiuto ai propri obblighi di pagamento, non abbia fornito le garanzie richieste o non abbia provveduto al pagamento anticipato secondo gli accordi intercorsi con Yaskawa, Yaskawa può rifiutare di effettuare la consegna.

5. Consegna

5.1. Salvo diverso accordo scritto, la consegna, dallo stabilimento produttivo di Yaskawa o di altra società del gruppo, come specificato nella conferma d’ordine, resta a carico del Cliente.

5.2. Salvo diverso accordo scritto, il termine concordato per la consegna decorre da quando il Cliente riceve da Yaskawa la conferma d’ordine.

5.3. La data di consegna è vincolante per Yaskawa esclusivamente a seguito di espressa conferma scritta della medesima.

5.4. La consegna si considera effettuata entro la data stabilita quando, entro il predetto termine, la merce è pronta per essere spedita al Cliente e Yaskawa ne dà comunicazione a quest’ultimo.

5.5. Il trasporto, anche se curato da Yaskawa, avviene per conto, nell’interesse e a rischio del Cliente, al quale viene addebitato il costo.                                                                                                               

5.6. Yaskawa, in caso di ritardi nella consegna alla stessa imputabili, si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per consegnare la merce il prima possibile. La consegna si intende in ogni caso tempestiva se effettuata entro n. 10 (dieci) giorni lavorativi successivi a quella concordata contrattualmente.

5.7. Qualora il Cliente non adempia ai propri obblighi, rifiutando di o ritardando ad accettare la consegna ovvero mostrando negligenza nel fornire le informazioni o le istruzioni necessarie alla consegna da parte di Yaskawa, Yaskawa, a propria scelta, ha diritto di addebitare al Cliente una penale pari al 5 % del prezzo di acquisto della merce, ovvero di addebitare tutti i costi effettivamente sostenuti per far fronte all’inadempimento del Cliente (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i costi aggiuntivi di consegna, immagazzinamento e assicurazione, nonché qualsiasi altro costo sostenuto contestualmente a perdite derivanti da tale inadempienza).

6. Trasferimento del rischio

6.1. Salvo il contenuto dell’art. 7, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1376 c.c. e 1465 c.c., il rischio per i prodotti si trasferisce al Cliente al momento della conclusione del contratto ovvero, al più tardi, non appena i prodotti siano identificati, pronti per la spedizione presso lo stabilimento di produzione e Yaskawa ha informato il Cliente.

6.2. L’eventuale assicurazione sul trasporto della merce, viene conclusa esclusivamente su richiesta ed a spese del Cliente.

7. Riserva di proprietà

7.1. Yaskawa rimane l'esclusiva proprietaria della merce consegnata al Cliente sino al completo pagamento della medesima.

7.2. Il Cliente si obbliga a custodire i beni soggetti a riserva di proprietà con la diligenza prescritta dalla legge e a goderne in modo da rispettarne l’attuale destinazione economica. A tal fine, le parti si danno atto che è vietata qualsiasi modificazione della destinazione d’uso.

7.3. Al Cliente è fatto divieto di vendere, vincolare, dare in garanzia e in qualunque modo cedere i beni che sono soggetti a riserva di proprietà, sino all’integrale pagamento del prezzo dovuto a Yaskawa.

7.4. Le Parti si danno atto che, pur spettando l'amministrazione ordinaria e straordinaria del bene in oggetto, durante la fase di pendenza, al Cliente, quest’ultimo dovrà comunque astenersi da ogni atto idoneo a pregiudicare l'eventuale diritto di parte alienante a riottenere il bene alle stesse condizioni in cui lo stesso si trovava al momento della consegna al Cliente.

7.5. lI Cliente si obbliga ad informare terzi e creditori che i beni sono soggetti a riserva di proprietà e ad impedire che siano fatti oggetto di pretese di qualsivoglia natura o azioni esecutive. In ogni caso, il Cliente si obbliga altresì a informare tempestivamente Yaskawa di ogni azione di cui tali beni siano fatti oggetto nonché a sostenere tutti i costi per la tutela o il recupero dei beni, ovvero a rimborsare Yaskawa per tutti i costi da questa eventualmente sostenuti per la tutela ed il recupero dei beni.

7.6. Sebbene tutti i rischi relativi ai Prodotti passeranno al Cliente al momento della consegna effettuata ai sensi dell’art. 5, il Cliente è tenuto ad assicurare, a propria cura e spese, i Prodotti presso primaria compagnia assicuratrice a beneficio di Yaskawa contro i rischi di incendio, furto, danni, agenti atmosferici.

7.7. Le Parti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., convengono che Yaskawa ha la facoltà di risolvere di diritto il presente contratto nel caso di mancato pagamento di una sola rata ovvero più rate consecutive, purché sia superata l’ottava parte del prezzo.

7.8. Nell’ipotesi di cui all’art. 7.7., la risoluzione si verificherà di diritto a seguito della comunicazione - a mezzo p.e.c., raccomandata A/R o fax - da parte di Yaskawa al Cliente, contenente l’intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva. Yaskawa avrà diritto all'immediata restituzione del bene e, in ogni caso, potrà trattenere a titolo di equo compenso per l'uso del bene, una somma pari al 20 % del prezzo pattuito per il bene medesimo.

8. Garanzia

8.1. Yaskawa garantisce il Cliente per il mancato o difettoso funzionamento dei Prodotti per l’uso ai quali sono destinati, secondo quanto di seguito previsto.

8.2. La garanzia, nei limiti di quanto previsto agli articoli successivi, si estende:

 - relativamente ai componenti hardware, per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna;

- relativamente alla componente software, per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna o da quella del verbale di collaudo compilato a seguito dell’installazione, ove prevista.

8.3. Il Cliente e Yaskawa sono liberi di convenire un’estensione nella durata della garanzia.

8.4. La garanzia non copre:

  • i guasti provocati da negligenza, incuria, cattivo utilizzo dei Prodotti o impiego degli stessi in modo non conforme alle condizioni previste nei singoli contratti, dalle specifiche dei Prodotti, dai manuali d’uso o dalle istruzioni comunque impartite al Cliente per l’utilizzo degli stessi; non adeguatezza dei locali o degli impianti ai prerequisiti e alle caratteristiche richiesti da Yaskawa;

  • i guasti provocati da danni accidentali (a titolo esemplificativo, fulmini, allagamenti, cali di tensione, etc.) o colposi (a titolo esemplificativo, sovralimentazione, urti e cadute) o cagionati da difetti degli impianti, della rete (informatica o elettrica) e dei sistemi coi quali il prodotto è atto ad interagire o da vetustà e/o incompatibilità degli stessi non imputabili a Yaskawa, o danni aggravati dalla mancata tempestiva segnalazione di un difetto di funzionamento;

  • i guasti successivi a manomissioni, modifiche, collegamenti, tentativi di riparazione o interventi manutentivi o installativi effettuati dal Cliente o da terzi che non siano dipendenti Yaskawa o che, comunque, non siano stati espressamente autorizzati e incaricati da Yaskawa; guasti causati da materiale, dispositivi o software utilizzati sul prodotto, non forniti da Yaskawa o dallo stesso non preventivamente autorizzati per iscritto;

  • la normale usura dei componenti ed il materiale consumabile.

8.5. In conformità con le procedure previste da Yaskawa, il Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre il termine convenzionale di 8 (otto) giorni dalla scoperta, deve comunicare per iscritto a Yaskawa il difetto di funzionamento o il vizio riscontrato, e deve dare la possibilità a Yaskawa di constatarlo, verificandone la consistenza e di rimediarvi nei limiti di quanto previsto dalla presente garanzia. Yaskawa, ricevuta la notifica, programma tempi ed i modi dell’intervento in tempi ragionevoli in accordo con il Cliente al fine di eliminare nel minor tempo possibile i difetti riscontrati.

8.6. L’effettuazione di uno o più interventi nel periodo di garanzia non comporta alcuna modifica della data di scadenza della garanzia stessa. I tempi e le modalità di intervento a seguito della denuncia saranno concordati per iscritto tra Cliente e Yaskawa. Il personale di Yaskawa deve avere pieno e libero accesso al Prodotto e ai locali ove è ubicato per eseguire le operazioni oggetto della garanzia e per tutto il tempo necessario alla risoluzione del problema riscontrato.

8.7. La garanzia implica interventi gratuiti di assistenza e manutenzione correttiva o di eventuale sostituzione del Prodotto o di parti di esso che dovessero risultare difettosi (laddove ciò sia richiesto per la funzionalità del prodotto) ed include la mano d’opera necessaria per l’intervento. I pezzi difettosi sostituiti in base al presente articolo sono ritirati dal Yaskawa.

8.8. Yaskawa garantisce i software contro i difetti di funzionamento - nei limiti di seguito specificati - che ne alterino le funzionalità o impediscano l’esecuzione delle operazioni previste nei manuali d’uso e nelle specifiche tecniche. Entro il periodo di operatività della garanzia Yaskawa, in caso di malfunzionamento dei software, assicura il ripristino delle funzionalità originarie dello stesso e si impegna altresì alla correzione degli eventuali difetti di funzionamento portati alla sua attenzione. Yaskawa non offre altre garanzie, assicurazioni o rimedi ulteriori oltre a quelli sopra specificati. In particolare, Yaskawa non garantisce che il funzionamento del software sia ininterrotto o esente da errori o che tutti i difetti rilevati possano essere corretti, ad eccezione di quelli che rendano impossibile il godimento del Prodotti, a fronte dei quali l’eventuale responsabilità sarà in ogni caso limitata ad un risarcimento pari al prezzo netto corrisposto per il software e, in ogni caso non risponde dei danni di qualsiasi natura (inclusi, senza limitazione e a mero titolo esemplificativo, danni all’integrità fisica, danni per perdita o mancato guadagno, interruzione delle attività, perdita di dati e informazioni o altre perdite economiche, etc.) derivanti dal guasto della componente software, fatti salvi i limiti inderogabili della legge applicabile.

8.9. Se Yaskawa constata che i guasti o i malfunzionamenti denunciati non rientrano tra quelli coperti da garanzia o non sono causati da hardware o software oggetto dell’ordine o del contratto, o sono stati denunciati successivamente alla scadenza del periodo di garanzia o al termine di decadenza di 8 (otto) giorni dalla scoperta, i costi dei relativi interventi manutentivi (a titolo esemplificativo, costo dei pezzi di ricambio, diritto di chiamata, spese di viaggio, indennità di trasferta) vengono addebitati interamente al Cliente e fatturati secondo le tariffe in vigore, salva l’ipotesi di sottoscrizione di contratti di assistenza e manutenzione, disciplinati da apposito e separato accordo.

8.10. E’ onere del Cliente conservare una copia di backup aggiornata di tutti i programmi, files e dati dei Prodotti negli stessi contenuti e nessuna responsabilità sarà imputabile a Yaskawa per eventuali perdite degli stessi, anche se causate da, o insorte durante, la prestazione di interventi di assistenza o riparazione, in garanzia o non.

8.11. La presente garanzia esclude qualsiasi promessa di qualità o idoneità per qualunque uso che non siano qui espressamente riconosciute. E’ esclusa altresì la possibilità per il Cliente di ricorrere ad ogni altro rimedio contro i vizi o mancanza di qualità (incluso il diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo), ad ogni altra garanzia, anche legale, sul Prodotto. Sono fatti salvi i limiti inderogabili della legge applicabile.

8.12. Il cliente decade in ogni caso dalla garanzia se non esegue la manutenzione dei Prodotti in conformità con quanto previsto nei documenti predisposti da Yaskawa, nei manuali d’uso e nelle specifiche tecniche ovvero se gli interventi manutentivi non vengono effettuati dal Yaskawa o da personale tecnico da questo incaricato.

9. Responsabilità per danni e limitazioni

9.1. In caso di uso dei Prodotti da parte del Cliente in combinazione con altri prodotti, sistemi, componenti o software non forniti da Yaskawa, quest’ultima non è responsabile per eventuali danni connessi all’incorporazione del Prodotto in un sistema non sottoposto al suo controllo.

9.2. E’ esclusa ogni responsabilità di Yaskawa per l’utilizzo dei software da parte del Cliente separatamente rispetto al sistema insieme al quale sono forniti, in violazione delle prescrizioni dei manuale d’uso e della documentazione tecnica.

9.3. La responsabilità di Yaskawa ai sensi del precedente art. 8 è limitata all’esatta esecuzione degli obblighi di riparazione, sostituzione, rifacimento o riprogrammazione ivi contemplati, con esclusione espressa di qualsiasi responsabilità per danni diretti ed indiretti, salvi i limiti inderogabili della legge applicabile.

9.4. Resta espressamente esclusa -  salvo i limiti inderogabili del dolo e della colpa grave - ogni responsabilità di Yaskawa per gli eventuali danni speciali, incidentali, indiretti, punitivi, consequenziali o di altro tipo (inclusi, senza alcuna limitazione, i danni per perdita o mancato guadagno, interruzione dell'attività, difetti nei risultati dei processi di produzione, perdita di informazioni aziendali o perdita finanziaria di altro tipo) derivanti o conseguenti all'utilizzo o all'impossibilità di utilizzo dei Prodotti, al loro stato, al possesso, alla performance, alla manutenzione, alla mancata o ritardata consegna dei Prodotti, anche nel caso in cui Yaskawa sia stata informata o sia venuta a conoscenza di detti danni.

9.5. Ferme le esclusioni di cui all’art. 9.4. e salvo i limiti inderogabili di legge applicabili, l’eventuale responsabilità di Yaskawa conseguente all’inadempimento, totale o parziale, delle obbligazioni assunte con il contratto di vendita, per danni diretti ed indiretti conseguenti all’uso o al mancato uso del Prodotto è limitata, se provata dal Cliente, ad un importo corrispondente al 100 % del prezzo netto del singolo Prodotto che ha cagionato, o che è comunque connesso, ai predetti danni.

10. Inadempimento del Cliente

10.1. Se il Cliente non adempie alle obbligazioni nascenti dal contratto con Yaskawa o non vi adempia nei tempi o nei modi stabiliti, Yaskawa ha il diritto, dopo aver diffidato il Cliente ai sensi dell’art. 1454 c.c., di sospendere l'esecuzione del contratto, ovvero di risolverlo di diritto in tutto o in parte.

10.2. In caso di risoluzione di un contratto di vendita per inadempimento del Cliente, Yaskawa sarà legittimata a pretendere il pagamento del 15 % (quindici per cento) del valore della fattura dei relativi Prodotti, a titolo di penale, fatto salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

11. Condizioni contrattuali speciali per consegna ed installazione

11.1. I costi per servizi ed attività aggiuntivi richiesti dal Cliente (quali, a mero titolo esemplificativo: attività di assistenza per l’installazione e l’assemblaggio, ovvero corsi di formazione, corsi o attività di consulenza per la programmazione informatica dei prodotti) nonché le tariffe di spese per i viaggi e di rimborso spese, saranno comunicati da Yaskawa al Cliente al momento della richiesta. Tali attività saranno regolate da specifici e separati accordi.

11.2. Resta inteso in ogni caso che, per consentire le attività di installazione ovvero il funzionamento dei prodotti, il Cliente garantisce l’adeguatezza dello stabilimento, delle strutture ivi presenti, delle condizioni ambientali e delle opere civili (a mero titolo esemplificativo: illuminazione, temperature, conformità di impianto elettrico ed idraulico, dispositivi di sicurezza, pavimentazione ecc.).

12 Condizioni speciali per contratti di appalto

12.1. Se Yaskawa conclude con un Cliente un contratto di appalto, tale rapporto sarà regolato dalla disciplina civilistica degli appalti, così come integrata e modificata dalle pattuizioni di cui al presente articolo, dalle specifiche tecniche e degli allegati di progetto e, in ogni caso, dalle condizioni concordate per ogni singolo contratto di appalto stipulato per iscritto tra Yaskawa ed il Cliente. In caso di conflitto, prevarranno le condizioni contrattuali concordate in separata sede. Le presenti CGF si applicano laddove compatibili.

12.2. Le condizioni di cui al presente articolo regolano i rispettivi diritti e doveri tra Yaskawa ed il Cliente relativamente alla realizzazione di macchinari ed impianti, aventi le caratteristiche di cui alle specifiche tecniche riportate nel progetto o nella proposta di Yaskawa ovvero nell'allegato tecnico ed eventualmente modificate e integrate dalle variazioni, anche economiche, resesi necessarie nel corso dell'esecuzione del contratto, secondo la valutazione condotta da Yaskawa, in deroga agli artt. 1659 e 1660 c.c.

12.3. Yaskawa si impegna a consegnare l'opera entro la data di consegna concordata al momento della stipula del contratto. Il rispetto del termine di consegna è condizionato all'esatto adempimento da parte del Cliente degli obblighi previsti a suo carico dal presente Contratto. In ogni caso, si intende sempre tempestiva  la consegna del macchinario effettuata sino a 15 giorni lavorativi successivi al termine ultimo indicato come data di consegna.

12.4. Le specifiche obbligazioni a carico delle parti, anche di cooperazione, saranno disciplinate nei singoli contratti.

12.5. Se concordato contrattualmente dalle parti, Yaskawa, prima del collaudo, curerà la formazione del personale del Cliente che a vario titolo utilizzerà quotidianamente il Macchinario. Yaskawa a tal fine predisporrà un corso della durata ed al costo che saranno indicati nel contratto per istruire gli utenti al corretto impiego del macchinario e alla manutenzione ordinaria dello stesso.

12.6. Il Cliente ha l’obbligo di assicurare la partecipazione del proprio personale alla formazione nel numero minimo richiesto da Yaskawa e di garantire che il prodotto sia utilizzato esclusivamente da operatori debitamente istruiti e formati, verificando in ogni momento il possesso da parte degli stessi delle necessarie competenze tecniche, eventualmente richiedendo un aggiornamento periodico dell’addestramento, che verrà fornito da Yaskawa a costo di tariffa.

12.7. Yaskawa dopo aver ultimato la realizzazione, la consegna, l’installazione dell’opera e la messa in funzione dell’opera, procede con le operazioni di collaudo per verificare le funzionalità tecniche pattuite contrattualmente, di cui viene redatto un verbale in contraddittorio tra le parti.

12.8. Il Cliente ha l'obbligo di partecipare al collaudo per la buona riuscita dei test di verifica funzionale e/o operativa del macchinario, fornendo a tal fine ogni collaborazione richiesta.

12.9. Al completamento delle operazioni di Collaudo, il Cliente dovrà sottoscrivere e trasmettere/consegnare a Yaskawa il verbale di accettazione del macchinario. In difetto, il Macchinario si intenderà comunque accettato entro tre giorni dal completamento del Collaudo.

12.10. In caso di eventuali difetti e malfunzionamenti che si siano verificati durante le prove di funzionamento e/o produzione, il Cliente, solo ove tali difetti incidano su aspetti qualitativi o funzionali del macchinario tanto da determinarne la non conformità rispetto ad espresse pattuizioni contrattuali, o comunque tali da impedire il completo l'utilizzo del macchinario, potrà farli constare nel verbale di collaudo, e la scadenza per l'accettazione dovrà intendersi prorogata all'esito degli interventi di ripristino della corretta funzionalità del Macchinario. Tutte le altre imperfezioni lievi - ancorché verbalizzate -, non determineranno la mancata accettazione del Cliente, sia pure con riserva, del macchinario, ma impegneranno comunque Yaskawa a provvedere a rimediarvi entro il termine indicato nel verbale di accettazione o entro un termine più lungo se richiesto dalla natura dell'intervento.

12.11. In caso di mancata accettazione del Macchinario o di accettazione con riserva, al Cliente è fatto divieto di qualsiasi utilizzo dello stesso ad eccezione degli usi espressamente autorizzati da Yaskawa e secondo le modalità e con le limitazioni da quest'ultima indicate nel medesimo verbale o in comunicazioni trasmesse separatamente al Cliente. Il Cliente assume su di sé qualsiasi responsabilità per la violazione delle predette disposizioni e per le eventuali conseguenze dannose, dirette o indirette, conseguenti all'uso o all'uso improprio o al mancato utilizzo del Macchinario

12.12. Yaskawa garantisce che il Macchinario sia realizzato e consegnato e in conformità alle previsioni contrattuali e alle specifiche tecniche fornite, che sarà privo di difformità, vizi o difetti comunque dovuti a progettazione, esecuzione, materiali, montaggi o posa in opera, e tali da impedire il corretto funzionamento del Macchinario, per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna ovvero dalla messa in funzione. Eventuali termini differenti possono essere concordati per iscritto tra le Parti. Yaskawa non è tuttavia responsabile per l’idoneità del Macchinario al raggiungimento degli scopi secondari avuti di mira dal Cliente.

12.13. Qualora entro il termine di un anno dalla consegna, il macchinario evidenzi difformità, vizi o difetti, non imputabili alla normale usura, e tali da impedire il corretto funzionamento della linea e dell'impianto, il Cliente provvederà ad indicare entro i termini di legge a Yaskawa la natura del vizio o difetto  consentendo a Yaskawa l’accesso all’Impianto al fine di porre Yaskawa in condizione di esaminare e porre rimedio al vizio, eventualmente riparando o sostituendo a propria scelta il macchinario difettoso o operando le opportune modifiche dell’impianto, accollandosi anche i costi di mano d'opera .

12.14. Yaskawa garantisce che il macchinario, i materiali o parti del macchinario riparate o sostituite ai sensi del paragrafo precedente saranno privi di difformità, vizi o difetti di progettazione, esecuzione, materiali, montaggio o posa in opera, per un periodo di 12 (dodici) dalla data della loro riparazione o sostituzione.

1.2.15. Anche per questa fattispecie contrattuale valgono le esclusioni di garanzia di cui all'art. 8. In nessun caso il lamentato malfunzionamento del Macchinario può legittimare il Cliente a sospendere i pagamenti concordati.

12.16. Le Parti convengono espressamente che la responsabilità di Yaskawa, salvo i limiti di legge, sarà limitata alla esatta esecuzione degli obblighi di riparazione, sostituzione o rifacimento in esso contemplati, con esclusione espressa di qualsiasi responsabilità per danni consequenziali ed indiretti.

12.17. Nel caso in cui, pur avendo ricevuto regolare notizia del manifestarsi di difformità, vizi e difetti Yaskawa, non riesca ad eliminarli, il Cliente avrà facoltà di procedere direttamente, o far procedere da terzi di sua fiducia alle riparazioni, sostituzioni o modifiche richieste, addebitando a Yaskawa i costi relativi. Yaskawa, in ogni caso, non assume alcuna responsabilità in ordine agli interventi riparativi o sostitutivi che il Cliente abbia effettuato in autonomia o affidato a terzi.

13. Forza maggiore

13.1. Yaskawa non sarà responsabile verso il Cliente o verso terzi in caso di mancata o ritardata consegna o, in generale, di inesatto adempimento degli obblighi derivanti dal contratto in via diretta o indiretta, causati da circostanze o eventi fuori dal proprio controllo o che comunque non possono esserle imputabili, per caso fortuito o forza maggiore.

13.2. Ai sensi del presente articolo, per forza maggiore si intende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scioperi, carenza di materie prime, guasti ai macchinari, sospensione dei lavori imposta dalla pubblica autorità, impossibilità o difficoltà ad ottenere permessi, autorizzazioni o concessioni dalle autorità, incendi, incidenti, epidemie e pandemie, disordini civili, scioperi, agitazioni di settore o controversie commerciali, ritardi nelle consegne da parte dei fornitori, problemi di trasporto e qualsiasi altra circostanza che fuoriesce dal ragionevole controllo di Yaskawa. Tali circostanze costituiranno forza maggiore sia per Yaskawa che per i propri fornitori designati.

13.3. Entrambe le Parti sono tenute a informare tempestivamente l'altra Parte per iscritto del verificarsi di tali eventi. Se la causa di forza maggiore o caso fortuito persiste per un periodo superiore ai 6 (sei) mesi, ciascuna delle Parti ha la facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.

14. Clausola di riservatezza

14.1. Le Parti si impegnano a mantenere strettamente confidenziale e a non divulgare a terzi, senza il consenso dell'altra parte, qualsiasi documentazione o informazione, sia di natura commerciale o tecnica, qualificata come confidenziale dalla parte che le ha trasmesse all’altra parte in relazione al contratto in essere tra le stesse. Di conseguenza la parte ricevente dovrà utilizzare le informazioni soltanto per fini derivanti dall’esecuzione del contratto.

14.2. Ciascuna parte si impegna a comunicare all’altra, tempestivamente e per iscritto, il verificarsi di qualsiasi evento che dia luogo alla divulgazione di informazioni riservate.

14.3. Resta comunque inteso che, anche in caso di divulgazione, ciascuna parte coinvolta adotterà tutte le precauzioni atte a minimizzare gli effetti pregiudizievoli derivanti dalla divulgazione stessa.

14.4. Al Cliente è vietata ogni operazione di reverse engineering sui prodotti e sui macchinari e, tale divieto,  è esteso a tutti i beni a qualunque titolo messi a disposizione da Yaskawa al Cliente.

14.5. Gli obblighi di riservatezza cui al presente articolo resteranno in vigore per 5 (cinque) anni dalla conclusione del contratto.

14.6. Se il Cliente divulga a terze parti, senza previa autorizzazione scritta di Yaskawa, qualsiasi informazione riservata ovvero viola uno o più tra gli obblighi imposti dal presente patto di riservatezza, sarà obbligato a pagare una penale dell'importo di € 50.000,00 per ogni singolo caso di violazione. Resta fermo il diritto per Yaskawa di agire per ottenere il risarcimento del maggior danno.

15. Proprietà intellettuale e diritti di sfruttamento economico

15.1. il contratto non attribuisce al Cliente alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale e/o d’autore sul Prodotto e tutti i conseguenti diritti di sfruttamento economico, resteranno esclusivamente in capo a Yaskawa.

15.2. Il Cliente acquisisce il solo diritto, non esclusivo e non trasferibile, di utilizzare i documenti inerenti le attività svolte per dare esecuzione al contratto (quali, ad esempio: preventivi, disegni, analisi ecc.) nella misura in cui questi siano necessari per l'utilizzo dei prodotti secondo la loro naturale destinazione d’uso.

16. Privacy

16.1. Le Parti acquisiscono ed utilizzano i dati dell’altra parte esclusivamente per adempiere alle attività derivanti dagli obblighi contrattuali e garantiscono, ciascuna per quanto di propria competenza, il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, così come disciplinata dal Regolamento Europeo n. 679/2016.

16.2. I dati del Cliente necessari per l'esecuzione di ogni singolo contratto verranno archiviati, elaborati e utilizzati da Yaskawa esclusivamente per tale finalità. I dati del Cliente non saranno trasferiti a imprese non affiliate al gruppo Yaskawa.

16.3. Yaskawa memorizza recapiti ed indirizzi del Cliente per migliorare la propria offerta e facilitare le comunicazioni commerciali.

16.4. È possibile opporsi in qualsiasi momento alla memorizzazione e al trattamento dei dati per comunicazioni commerciali inviando una raccomandata A/R presso: Yaskawa Europe GmbH, Philipp-Reis-Straße 6, 65795 Hattersheim, Germany o tramite email: info@yaskawa.eu.com. Dopo aver ricevuto l’opposizione, Yaskawa non utilizzerà più i dati del Cliente per scopi diversi dall'esecuzione del contratto.

17. Disposizioni finali

17.1. Il Cliente si impegna ad operare nel rispetto di tutte le normative nazionali applicabili e, in particolare, a rispettare le norme di legge ed i regolamenti riguardanti il trattamento dei dipendenti, la tutela ambientale, la salute e la sicurezza sul posto di lavoro ed è responsabile per il mancato rispetto di norme, regolamenti o provvedimenti dell’autorità.

17.2. Se la consegna della merce verso taluni paesi o territori o ad uno o più destinatari non è consentita o limitata a causa di sanzioni amministrative, regolamenti commerciali o divieti imposti dall’autorità, ovvero per divieti o sanzioni imposti ad una società del gruppo Yaskawa o qualora tali restrizioni siano entrate in vigore dopo l'accettazione di un'offerta o durante la consegna, Yaskawa si riserva il diritto di recedere dal contratto e di addebitare le eventuali spese sostenute al Cliente.

17.3. Il Contratto sarà regolamentato ed interpretato sotto ogni punto di vista dalla Legge Italiana e sottoposto esclusivamente alla giurisdizione Italiana.

17.4. Per qualsiasi controversia riguardante il presente contratto sarà competente in via esclusiva il foro di Torino, con esclusione di ogni deroga per ragioni di connessione o continenza.

17.5. L’eventuale invalidità ed inefficacia di singole clausole del presente Contratto non determinerà l’invalidità o l’inefficacia dell’intero Contratto. Le Parti si impegnano di sostituire immediatamente le eventuali clausole invalide o inefficaci, con altre clausole che siano valide ed efficaci ed abbiano un contenuto il più possibile vicino a quello delle clausole sostituite.

 ll Cliente dichiara di aver preso piena ed esatta visione a e cognizione delle obbligazioni tutte precisate nelle sopracitate clausole e, in particolare, ai sensi dell'art. 1341 c.c. dichiara di approvare specificamente le clausole di cui agli artt. 1.4, 1.5, 1.6 (applicabilità delle CGF, limitazioni e rinunce), 2.2 (irrevocabilità dell’ordine del Cliente), 2.4 (consegne parziali), 3.2. (variazione dei prezzi), 4.3. (messa in mora), 4.4. (clausola solve et repete), 5 (consegna), 6 (trasferimento del rischio), 8.4., 8.6., 8.8., 8.9, 8.10, 8.11, 8.12 (limitazioni ed esclusioni di garanzia), 9.3, 9.4, 9.5 (limitazioni di responsabilità), 11.2 (responsabilità del Cliente), 12.2, 12.3, 12.9, 12.10, 12.11, 12.12, 12.13, 12.15, 12.16 (Condizioni speciali per l’appalto), 14.6 (riservatezza e penale), 17.4, 17.5 (Disposizioni finali).

Data: Giugno 2022